Assistiamo Imprese e Privati nella gestione del Patrimonio Immobiliare, nelle verifiche della conformità documentale e nell’ottenimento dei Titoli Abilitativi.
Contattaci Ora +39 06 4549 6574
studio@ntastudio
Via Fonteiana 75
00152 Roma

Twetter Feed

It seams that you haven't connected with your Twitter account

Autorizzazione Paesaggistica

Home  /  Attività dello Studio  /  Autorizzazione Paesaggistica
1

Richiesta Autorizzazione Paesaggistica

Si richiede per tutti gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione edilizia ricadenti in aree soggette a tutela paesaggistica e va richiesta all’ente competente affinché sia accertata la compatibilità paesaggistica dell’intervento in area vincolata.

A seconda dell’intervento che s’intraprende sarà possibile ricorrere a tre procedure diverse:

  • intervento libero: senza obbligo di autorizzazione paesaggistica ma solo richiesta del titolo edilizio (quando serve);
  • autorizzazione paesaggistica semplificata con modelli unificati e iter procedurale da concludersi entro il termine massimi di 60 giorni;
  •  autorizzazione paesaggistica ordinaria: per interventi significativi e con iter procedurale più lungo (fino ad un massimo di 120 giorni).

Le novità del Dpr 31/2017

È in vigore dal 6 aprile il Dpr 31 del 2017, ossia il regolamento che ha semplificato la procedura da seguire in caso di autorizzazione paesaggistica semplificata, andando a riscrivere l’elenco degli interventi soggetti a tale iter. Il provvedimento  ha anche allargato il numero di interventi che sono considerati ad impatto zero sul paesaggio e quindi esentati dalla relativa autorizzazione da parte del soprintendente.

Gli allegati A e B elencano rispettivamente gli interventi in aree vincolate esclusi dall’autorizzazione paesaggistica (interventi cd. “liberi”) e gli interventi di lieve entità soggetti al procedimento autorizzatorio semplificato (interventi “semplificati”)

Di cosa si occuperà il nostro Studio Tecnico

Il nostro servizio prevede il sopralluogo, il rilievo e la restituzione grafica dell’immobile in pianta e sezione, la redazione degli elaborati necessarila relazione tecnica asseverata e la presentazione di tutta la documentazione presso gli uffici del comune di Roma.

Chiama ora 06 45474308 o scrivi a studio@ntastudio.it per avere maggiori informazioni o per chiedere un appuntamento.

Chiama ora 06 45.474.308