Segnalazione Certificata di Agibilità a Roma
Un’altra novità del decreto Scia 2 è l’introduzione della Segnalazione certificata di agibilità. Dunque dal 30 giugno 2017 il certificato di agibilità è stato sostituito dalla Segnalazione certificata di agibilità.
Con il nuovo decreto, l’agibilità dell’immobile non è più certificata dal Comune a seguito della presentazione di tutta la documentazione necessaria ma asseverata dal Direttore dei Lavori (o il professionista abilitato nel caso in cui il direttore dei lavori non sia stato nominato) dopo aver recuperato tutti i documenti attestanti le condizioni di sicurezza, salubrità e conformità rispetto la normativa vigente dell’edificio e degli impianti, nonché verificato la conformità dell’opera al progetto presentato.
Qual'è l'iter per la presentazione della Segnalazione Certificata di Agibilità
- La Segnalazione Certificata di Agibilità dovrà essere presentata entro 15gg dalla comunicazione di Fine Lavori completa di tutta la documentazione impiantistica, strutturale e catastale dell’immobile.
- L’ufficio preposto entro 30 giorni dalla presentazione può eventualmente richiedere integrazioni o precisazioni.
Quali sono gli allegati
- Documentazione relativa al collaudo statico delle opere strutturali
- Documentazione relativa al rispetto delle norme sulle barriere architettoniche
- Documentazione catastale aggiornata
- Dichiarazione di conformità e collaudo degli impianti
- Documentazione relativa all’isolamento termico e certificazione di prestazione energetica (APE)
- Documentazione relativa al rispetto delle norme prevenzione incendi (d.P.R. 1/8/2011 n° 151)
- Certificato di Imbocco in Fogna
- Documentazione relativa al rispetto delle norme in materia di inquinamento acustico
Validità della Certificazione
Non verrà rilasciato alcun certificato e sarà necessario conservare una copia della Segnalazione Certificata di Agibilità presentata dal professionista con la relativa ricevuta con indicazione del numero di protocollo rilasciata dagli Uffici Comunali.
Di cosa si occuperà il nostro Studio Tecnico
Il nostro servizio prevede il sopralluogo, la verifica dell’esistenza della documentazione necessaria, la redazione dell’asseverazione prevista e la presentazione di tutta la documentazione all’Ufficio Tecnico del Municipio del Comune di Roma. Qualora non sia reperibile la documentazione necessaria o si riscontrassero delle difformità in occasione del sopralluogo vi forniremo tutte le indicazioni per regolarizzare la posizione dell’Immobile ove possibile.
Chiama ora 392.51.34.776 o scrivi a studio@ntastudio.it per avere maggiori informazioni o per chiedere un appuntamento.