Assistiamo Imprese e Privati nella gestione del Patrimonio Immobiliare, nelle verifiche della conformità documentale e nell’ottenimento dei Titoli Abilitativi.
Contattaci Ora +39 392 51 34 776
studio@ntastudio
NTA Studio di Architettura e Ingegneria
Via Fonteiana 75
00152 Roma
Pi 13194111004
06 45496 574‬

Twetter Feed

It seams that you haven't connected with your Twitter account

NTAStudio Tecnico di Architettura e Ingegneria Roma

Attestato di Prestazione Energetica | APE

Home  /  Consulenza Edilizia Roma  /  Attestato di Prestazione Energetica | APE
0

VUOI VENDERE IL TUO IMMOBILE ? HAI I DOCUMENTI IN REGOLA ?

L’Attestato di Prestazione Energetico – Ape – è un documento che descrive le prestazioni energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. Le prestazioni vengono identificate mediante indicatori di consumo, a cui vengono collegate 10 classi  (da A4 a G)

Se devi affittare o vendere la tua casa dovrai certamente far predisporre l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) della tua abitazione, infatti, tale certificazione si allega obbligatoriamente, ai sensi del decreto legge 63/2013, agli atti d’acquisto o di locazione di un immobile ed è utile per fornire informazioni circa l’efficienza energetica dell’appartamento.

 In occasione della redazione dell’APE ci occuperemo anche di:

  • Effettuare una Verifica Documentale
  • Verificare la Conformità tra lo Stato dei luoghi e la Planimetria Catastale
  • Estrarre una copia della Visura Storica Catastale e della Planimetria Catastale
In cosa consiste la Verifica Documentale e perché è molto importante

Controlleremo se la documentazione di cui sei in possesso relativa al tuo immobile permette di verificare la corrispondenza tra lo stato di fatto dell’immobile e l’insieme dei titoli edilizi abilitativi rilasciati in tutta la storia costruttiva dell’edificio  e qualora risultasse incompleta ti daremo indicazione sui tempi e costi per il loro reperimento.

La legge attualmente in vigore prescrive che, pena la nullità dell’atto, non è possibile vendere o acquistare immobili che non siano conformi dal punto di vista edilizio.

Puoi approfondire l’argomento leggendo questo articolo “L’importanza di verificare la conformità edilizia in caso di una compravendita“.

Che cos'è la verifica della conformità della Planimetria Catastale

Controlleremo che lo stato dei luoghi del tuo immobile sia corrispondente alla planimetria Catastale e se ci fossero delle difformità sanabili ti indicheremo quali sono le azioni da intraprendere e i relativi tempi e costi. Dal 31 maggio 2010 con il DL n.78 la mancanza di conformità costituisce la nullità dell’atto.

Che cos'è la Visura Storica e la Planimetria Catastale

La Visura Catastale è un documento che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e che permette di conoscere per uno o più immobili, i dati identificativi (Comune, sezione urbana, foglio, particella, subalterno, indirizzo, piano. interno); la rendita e i dati del proprietario.

La Planimetria Catastale è l’elaborato grafico della tua unità immobiliare depositato presso gli uffici catastali dell’Agenzia delle Entrate. Sulla planimetria catastale sono inoltre riportate l’indicazione del piano, delle altezze interne, e della destinazione s’uso dei locali dell’immobile.

Quando è obbligatorio redigere L'APE e qual'è la sua Validità temporale

I casi in cui è necessario far predisporre la certificazione energetica sono diversi. Inoltre, si dovrà procedere all’aggiornamento dell’attestato nel caso vengano effettuati determinati lavori di ristrutturazione nell’appartamento tra cui la sostituzione della caldaia, la modifica degli infissi, etc.

Ti dovrai preoccupare di far redigere l’APE nei seguenti casi:

  1. In occasione di una compravendita immobiliare 
  2. Se stai per affittare la tua unità immobiliare
  3. Se stai per pubblicare un annuncio di vendita di un immobile
  4. Se ristrutturi di oltre il 25% della superficie dell’intero edificio.

Dalla data del rilascio, l’ attestato di prestazione energetica ha una validità massima di 10 anni  e risulta subordinata al rispetto delle prescrizioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell’edificio, in particolare per gli impianti termici occorre effettuare la manutenzione secondo le disposizioni previste dal DPR 74/2013

Quali documenti da preparare per la redazione dell'APE

Documenti di identità del proprietario, copia del libretto di impianto o caldaia completo del rapporto di controllo periodico, tutti i documenti progettuali, le relazioni o gli attestati di cui si dispone in merito all’immobile. La Planimetria e la Visura la reperiamo noi.

Vendi e compra un immobile solo se totalmente regolarizzato! 

Ricordati che le spese per la regolarizzazione, le sanzioni e le responsabilità (anche penali), sono sempre del proprietario o dell’acquirente una volta che diventa proprietario dell’immobile.

QUINDI COSA FARE?

Tutelati prima di vendere o acquistare un immobile, incaricando il nostro studio tecnico della redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica APE  e avrai gratuitamente la Verifica Documentale e un Parere sul Valore del tuo Immobile. Inoltre penseremo noi alla Visura e alla Planimetria Catastale. 

Chiama ora 392.51.34.776 o scrivi a studio@ntastudio.it per avere maggiori informazioni o per concordare un appuntamento.

Chiama ora 392.51.34.776