Assistiamo Imprese e Privati nella gestione del Patrimonio Immobiliare, nelle verifiche della conformità documentale e nell’ottenimento dei Titoli Abilitativi.
Contattaci Ora +39 392 51 34 776
studio@ntastudio
NTA Studio di Architettura e Ingegneria
Via Fonteiana 75
00152 Roma
Pi 13194111004
06 45496 574‬

Twetter Feed

It seams that you haven't connected with your Twitter account

NTAStudio Tecnico di Architettura e Ingegneria Roma

Computo Metrico e Direzione Lavori Condominiali

Home  /  Consulenza Edilizia Roma  /  Computo Metrico e Direzione Lavori Condominiali
0

Devi fare eseguire dei Lavori di Ristrutturazione nel tuo Condominio ?

E’ fondamentale far fare prima di contattare le imprese un computo metrico estimativo, questo perché un computo metrico estimativo oltre che individuare con precisione le sole opere necessarie da eseguire, permette di confrontare in modo chiaro, semplice e preciso i preventivi delle imprese, le quali, dopo aver effettuato il sopralluogo, ne riceveranno una copia che dovranno compilare per formulare la propria offerta, allontanando così il rischio di fraintendimenti sulla tipologia e sulla quantità delle lavorazioni che le diverse imprese potrebbero proporre in mancanza di questo documento.

Inoltre successivamente alla presentazione delle offerte sarà necessario nominare un Direttore dei Lavori che avrà il compito di verificare i requisiti delle imprese, predisporre gli eventuali titoli edilizi necessari e in fase di esecuzione, garantire la corretta esecuzione delle opere nei tempi e nei modi previsti.

Computo Metrico Estimativo

Il computo metrico estimativo per ristrutturazione e per  lavori edili Condominiali  è un documento che viene redatto da un tecnico abilitato a seguito di una perizia che accerta le cause di un danno nei casi più complessi o dopo aver effettuato un sopralluogo e dei rilievi nei casi casi più semplici.

Il documento contiene tutte le singole lavorazioni necessarie per realizzare l’opera divise per categoria (opere murarie, impianti, etc.), la relativa quantità e il relativo prezzo riferito al Tariffario Regionale dei Lavori Edili della regione Lazio. Generalmente viene affiancato a questo documento un breve disciplinare con cui si riassumono le attività che dovranno realizzarsi e si elencano i requisiti che le imprese dovranno dimostrare di avere, attraverso la presentazione di specifica documentazione, per per presentare l’offerta.

Il Computo Metrico è un documento fondamentale per una proficua assegnazione dell’appalto  e per la buona riuscita dei lavori e soprattutto per non avere sorprese durante lo svolgimento dei lavori.

Direzione Lavori

Il direttore dei lavori è la figura professionale scelta dal committente, in base alle opere da eseguire e al titolo professionale richiesto dalle normative vigenti con lo scopo di verificare la corretta esecuzione delle opere da eseguire.

I compiti del direttore dei lavori sono molteplici e sono:

  1. La denuncia al Comune Roma dell’apertura del cantiere se le opere ricadono entro determinate categorie;
  2. Verificare il possesso dei requisiti tecnico professionali delle Imprese concorrenti.
  3. Verificare la corretta esecuzione delle opere da realizzare riferite al relativo progetto  o computo metrico estimativo preventivamente approvato dal committente
  4. La redazione o il controllo dei Stati di Avanzamento Lavori, se redatti dall’impresa costruttrice.
  5. La verifica della necessità di eventuali modifiche tecniche migliorative del progetto;
  6. La redazione del Verbale di chiusura e collaudo dei Lavori.
Molto spesso i Lavori Condominiali  sono motivo di inutili controversie. Con il Computo Metrico e l’attività di Direzione Lavori avrai certezza dell’intervento e uno strumento univoco per la valutazione delle offerte.

Contattaci ora per avere maggiori informazioni o per concordare un appuntamento.

Chiama ora 392.51.34.776