Perizie e Stime Immobiliari a Roma
Molto spesso si sente parlare di perizia di un immobile, in occasione di una compra vendita, di una a ristrutturazione o di una richiesta di un mutuo per determinare il valore dell’immobile oppure per l’accertamento di opere non eseguite a regola d’arte o per risolvere un contenzioso per danni a un immobile. Ma in cosa consiste ?
La Perizia di Stima
Esiste quindi, la perizia di stima che viene effettuata al fine di stabilire il valore commerciale di un immobile che in concreto, consiste in una relazione dettagliata, che valuta un immobile secondo i vari parametri che incidono sul suo valore di cui i principali sono:
- anno di costruzione,
- stato di manutenzione,
- rifiniture,
- dimensioni,
- microzona censuaria nella quale è ubicato l’edificio,
- classe energetica,
- l’esistenza dei certificati di abitabilità, conformità urbanistica e degli impianti (elettrico, idrico e fognario, termico, del gas, etc).
Com’è facile intuire, in questo caso la perizia estimativa restituisce una valutazione sul più probabile valore di mercato dell’immobile in oggetto.
La Perizia di accertamento tecnico
Oltre alla perizia di stima esiste la Perizia per l’accertamento di irregolarità costruttive, vizi d’opera, opere non eseguite o in altri casi per la ricerca delle cause di fenomeni di degrado.
Generalmente in questo genere di perizie viene chiesto al professionista di esprimersi dal punto di vista tecnico circa una situazione esistente, modificata o da modificare, per capire come è più opportuno procedere. Può anche essere propedeutica alla fase progettuale per conoscere i luoghi e le opere sulle quali intervenire (ad es. una relazione geotecnica per la stima delle caratteristiche del terreno).
Contattaci per avere maggiori informazioni o per un appuntamento.
Chiama o scrivi a studio@ntastudio.it per avere maggiori informazioni o per concordare un appuntamento.